News

18

dicembre 2021

Headline Productions

Headline espande i linguaggi in cui sconfina e incontra il cinema: nasce Headline Productions.

17

dicembre 2021

Punto, Linea e Superficie. Kandinsky e le avanguardie.

La mostra si apre alla Galleria Comunale Contemporanea di Monfalcone sabato 18 dicembre 2021, promossa dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. L’importante mostra, a cura di Elisabetta Barisoni, il cui titolo Punto, linea e superficie è tratto da un celebre libro scritto da Kandinsky nel 1926, uno dei testi capitali della moderna teoria dell’arte, propone quaranta opere di grandi artisti delle Collezioni di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna, fra le quali alcune eccezionali degli anni Venti e Trenta del padre dell’astrattismo.


Un percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni:
1: la nascita dell’astrazione
2: Le avanguardie tra astrazione e surrealismo
3: Astrazione nel secondo dopoguerra
4: La scultura verso il minimalismo

www.comune.monfalcone.go.it

03

ottobre 2021

Ex Post 2

A tre anni dalla prima edizione torna “Ex Post”, la mostra sui lavori degli artisti trentini a cui sono dedicati i Quaderni ADAC, l’Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei. Protagonisti Michele Parisi (1983), Mali Weil (collettivo nato nel 2008), Veronica de Giovanelli (1989) e Pietro Weber (1959). Il progetto espositivo segue la pubblicazione delle monografie e presenta la produzione recente degli artisti selezionati, con percorsi di ricerca molto distanti tra loro: pittura, scultura, fotografia e video sono i linguaggi che popolano le sale della Galleria Civica a Trento.


Michele Parisi, Mali Weil, Veronica de Giovanelli, Pietro Weber. Dal 3.10 al 7.11.2021

www.mart.tn.it

04

agosto 2021

Classici fuori mostra

Prende il via mercoledì 4 agosto a Venezia – e prosegue fino al 20 agosto, dal mercoledì alla domenica alle ore 21 al Teatro Piccolo Arsenale – la seconda edizione della rassegna cinematografica Classici fuori Mostra organizzata dalla Biennale di Venezia.

 

 

www.labiennale.org

23

giugno 2021

DMT 2021

Tre discipline, unica immagine coordinata: Biennale Danza, Biennale Musica e Biennale Teatro.
I tre simboli tipografici compongono una figura che ricorda quella umana. Tracciata come semplice linea, il glifo riporta al centro il gesto del creare, la potenza del rito, la trasmissione.


First Sense è il tema dell’edizione Biennale Danza 2021 firmata Wayne McGregor.
Choruses è il titolo dell’edizione Biennale Musica 2021 firmata Lucia Ronchetti.
Blue è il colore dell’edizione Biennale Teatro 2021 firmata ricci/forte.

www.labiennale.org

08

aprile 2021

Annual Report della Galleria Nazionale

“Il Report della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, appuntamento annuale tra il resoconto delle attività svolte e la narrazione di un’istituzione culturale vista nei suoi valori e obiettivi identitari, non può che partire dal menzionare questa grande cesura dovuta all’emergenza sanitaria nazionale del Covid-19 che, come in una tela di Fontana, ha segnato un drammatico punto di rottura e quindi di svolta. L’attenzione concentrata sull’elemento numerico cambia fuoco, si sposta sul versante immateriale. Il modo di leggere i dati del 2020 è pertanto totalmente diverso rispetto a prima, perché sono mutati i presupposti che ne orientano le coordinate.”


Il progetto grafico è realizzato attraverso info grafiche esplicative e elaborazione dei dati, accompagnato da una sequenza di testi e immagini evocative delle attività della Galleria.

www.lagallerianazionale.com

04

novembre 2020

Ursula Beiler. Grüß Göttin

Nel 2008 Ursula Beiler ha progettato il cartello con la scritta “Grüß Göttin” nell’ambito della campagna “Art in Public Space”, che dal 2009 al 2016 si trovava sull’autostrada vicino a Kufstein Nord all’ingresso del Tirolo e dal 2019 alla rotonda all’ingresso dell’autostrada di Innsbruck. Il suo intervento oggi, nel TIROL PANORAMA mit Kaiserjägermuseum include, tra le altre cose, la sua documentazione artistica delle numerose riprogettazioni dell’opera e le discussione sul lavoro artistico sotto forma di lettere o feedback all’artista.
A cura di Rosanna Dematté.


Innsbruck
TIROL PANORAMA mit Kaiserjägermuseum
4.11.2020 – 28.03.2021

www.tiroler-landesmuseen.at

X