News

01

febbraio 2024

MURMURATION

Murmuration, di Le Patin Libre. Anticipazione speciale della prossima Biennale Danza 2024, sarà in scena dall’1 all’11 febbraio al Pattinodromo Arcobaleno del Parco Albanese (Mestre), per l’occasione eccezionalmente trasformato in pista di pattinaggio sul ghiaccio. Murmuration, si rifà a uno degli eventi più spettacolari della natura: le coreografie aeree degli storni, quando si riuniscono in nugoli prima delle migrazioni verso Sud.

www.labiennale.org

03

dicembre 2023

Prometeo. Di Luigi Nono

“Tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio”: Luigi Nono ritenne fondamentale cercare di liberare l’opera dalla servitù dell’immagine e della narrazione, sottolineando l’importanza della relazione tra suono e spazio, penalizzata dalle consuetudini di riproduzione delle sale da concerto e dei teatri tradizionali.


Dopo quarant’anni Prometeo torna in scena con un nuovo allestimento prodotto e realizzato da La Biennale di Venezia in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono e con TBA21–Academy.

www.labiennale.org

30

settembre 2023

Chagall. Il colore dei sogni.

Partendo dal capolavoro conservato nelle raccolte di Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-1922, acquisito dal Comune di Venezia alla Biennale del 1928, la mostra intende indagare il portato rivoluzionario dell’arte di Chagall come pittura del sogno e come trionfo della fantasia creatrice.

A cura di Elisabetta Barisoni

muvemestre.visitmuve.it

22

luglio 2023

Vita da Doge

Il nuovo percorso dell’Appartamento del Doge. Dal 14 luglio 2023 l’Appartamento del Doge torna a far parte del percorso espositivo, aperto a tutti i visitatori di Palazzo Ducale con un nuovo allestimento per raccontare l’ultramillenaria storia del Doge, una delle figure istituzionali più solide e longeve di Venezia che, dalla elezione del primo doge, Paoluccio Anafesto nel 697, fino alla deposizione di Ludovico Manin nel 1797, ne conta ben 120.


A cura di Valeria Cafà e Daniele D’Anza Coordinamento scientifico Chiara Squarcina

www.palazzoducale.visitmuve.it

17

maggio 2023

La Collezione d’Arte di Fondazione Caritro

Un volume bibliografico pubblicato in collaborazione con il Mart allo scopo di valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio artistico di Fondazione Caritro. Il volume è suddiviso in due sezioni che raccolgono un nucleo di opere anteriori al XX secolo ed un secondo, più cospicuo, che copre l’arco temporale successivo al 1900. Le due sezioni sono poi ordinate con una sequenza alfabetica.


Quasi 300 opere, tra tele, sculture, mappe storiche e bozzetti, di 103 artisti.

www.fondazionecaritro.it

22

aprile 2023

La Donazione Gemma De Angelis Testa

Nella primavera 2023 Ca’ Pesaro celebra l’arrivo della donazione di Gemma De Angelis Testa, la più recente acquisizione per le collezioni della Galleria e, per estensione e qualità delle opere, la più importante dai tempi del lascito de Lisi Usigli avvenuto nel 1961. 105 opere che completano ed integrano le collezioni di Ca’ Pesaro per l’arte dopo il 1950, testimoniando la passione della collezionista che li ha acquisiti nel tempo e li ha selezionati per l’eccezionale donazione al Comune di Venezia. A cura di Gabriella Belli e Elisabetta Barisoni.
22 aprile – 17 settembre 2023

www.capesaro.visitmuve.it

24

gennaio 2023

Classici fuori Mostra

Si terrà a Venezia dal 2 marzo al 17 maggio al Cinema Rossini, la quarta edizione della rassegna cinematografica Classici fuori Mostra, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università IUAV di Venezia.
IL CONFORMISTA, di Bernardo BERTOLUCCI / LA MAMAN ET LA PUTAIN di Jean EUSTACHE / NOSTALGHIA di Andrej TARKOVSKIJ / ACCATTONE di Pier Paolo PASOLINI / AS TEARS GO BY di WONG Kar-wai / THE AFRICAN QUEEN di John HUSTON / ORDET di Carl Theodor DREYER / THE DRIVER di Walter HILL / BARIERA di Jerzy SKOLIMOWSKI / IN EINEM JAHR MIT 13 MONDEN di Rainer Werner FASSBINDER.


NOSTALGHIA di Andrej TARKOVSKIJ

www.labiennale.org

X